I Wicca Study Group del Circolo dei Trivi sono tenuti da sacerdoti wiccan iniziati alle correnti gardneriana / alexandriana, le tradizioni originarie della Wicca. Un’occasione unica per entrare in contatto con una coven che pratica la Wicca nella sua forma tradizionale e misterica.
L’impostazione del WSG pur essendo orientato alla tradizione gardneriana / alexandriana, offre confronti con diverse tradizioni e correnti della Wicca e del Neopaganesimo.
Struttura
Il percorso del WSG si articola in due anni più la frequena di un corso propedeutico.
I ANNO: principi della Wicca, strumenti, rito del cerchio, divinità, incantesimi.
II ANNO: esabat, sabba, intro allo sciamanesimo e/o cabala
CORSO PROPEDEUTICO: numerosi corsi su tematiche correlate alla Wicca (divinazione, magia, guarigione), vengono offerti dall’Accademia Misterica del Tempio della Luna anche online.
Il corso si conclude con la Dedicazione
Anche se non è richiesta una conoscenza specifica della Wicca e del neoaganesimo, alcuni temi, definizioni, ecc. sono dati per scontati. Per chi voglia partire proprio dalle basi sono disponibili i corsi online Le vie della Wicca e Vita da wiccan.
I WSG organizzati dal Circolo dei Trivi sono ispirati ai gruppi di studio organizzati da Vivianne e Chris Crowley negli anni ’90, nella forma sono basati sulla didattica offerta dal Circolo sotto forma di corso, ‘Teoria e Pratica della Wicca’, dal 2004.
Il WSG non è comunque finalizzato all’iniziazione, e non è un training iniziatico, ma può essere per chi lo frequenta un valido punto di partenza che consente di avere i mezzi per essere indirizzati a seguire in modo proficuo un futuro percorso iniziatico.