Un giorno con Aradia – L’arte degli incantesimi

Dalla stregoneria toscana alla Wicca

Per info e iscrizioni: info@circolodeitrivi.com

La tradizione stregonesca, la magia popolare, le tecniche di guarigione, ma anche l’arte degli incantesimi, sono spesso travisate e rese uno spettacolo per creduloni e ciarlatani, ma se andiamo in profondità, vediamo che la struttura di un incantesimo non è diversa dalla struttura di alcune modernissime tecniche psicologiche e motivazionali. Ma i nostri antenati avevano solo una marcia in più nel comprendere la vera natura dell’anima che conosce molti linguaggi. La magia è un modo per tornara ai ‘fondameti’ del nostro essere, per capirci, comprenderci e realizzarci.

Aradia, la figura enigmatica che compare nel ‘Vangelo delle streghe’ dell’americano Charles GodfreyLeland, è una dea misteriosa del folklore italiano, nata dall’incontro di Leland con Maddalena, una donna fiorentina che ha dato voce a questa divinità.
L’opera di Leland è entrata a far parte della Wicca, attraverso il suo fondatore, Gerlad Gardner. che ha reso Aradia uno dei numi tutelari di questa ‘religione della magia’, che è assieme un cammino spirituale, ma anche un percorso misterico alla scoperta degli antichi segreti dei noi nostri avi.

Una giornata alla riscoperta della magia di Aradia, con un occhio al passato e uno al futuro. Un momento per praticare alcune delle tecniche magiche della tradizione e approcciare la loro trasformazione moderna. Il seminario prevederà momenti di teoria, di meditazione / visualizzazione, l’uso di supporti materiali e un semplice rituale finale. Può esser seguito sia da chi ha già delle basi nel percorso wiccan sia da chi vi si affaccia per la prima volta.

Davide Marrè, giornalista professionista, direttore delle riviste di esoterismo e astrologia Sirio e Atrella, professional counselor, ecocounselor in training, è Presidente dell’Associazione “Circolo dei Trivi”, prima associazione wiccan italiana, che gestisce “Athame”, oggi il più seguito blog sulla Wicca in Italia, www.athame.it. Saggista, ha pubblicato “La visione del Sabba” e “Wicca: la Nuova Era della Vecchia Religione” per Aradia Edizioni, “La psicologia esoterica” per Xenia, e ha curato per il Circolo dei Trivi, con il contributo di vari autori, “L’essenza del neopaganesimo” e “I principi della Wicca”. Ha tradotto e curato “Lo studio della Wicca” di D. Lipp e cotradotto e curato “I poteri della Wicca” di V. Crowley, entrambi per Armenia. È astrologo, socio dell’APA (The AstrologicalPsychologyAssociation). Per la trasmissione ‘Mistero’ ha curato il servizio sulla Wicca presso il Tempio della Luna e partecipato al servizio sulla Madonna Nera e il triangolo della magia bianca. Tiene da oltre un decennio conferenze, corsi, gruppi di studio, seminari sui temi della Wicca, del neopaganesimo, dell’esoterismo e della divinazione. È Gran Sacerdote wiccan della tradizione gardneriana/alexandriana e consigliere dell’Unione Comunità Neopagane (www.neopaganesimo.it).



Sto caricando la mappa ....

Data e ora:
sabato 29 settembre 2018
10:00 alle 18:30

Presso:
Tempio della Luna

Categoria/e