Scuola di Magia e Filosofia con Claudio Marucchi – SPAZIO INTERIORE

SCUOLA DI MAGIA E FILOSOFIA
Con Claudio Marucchi a Milano
da Ottobre 2019 a Aprile 2020

c/o Tempio della Luna
via Prospero Finzi 6
20126, Milano

INFO E PRENOTAZIONI: https://www.spaziointeriore.com/magia-filosofia/

«Non c’è alcun sé ad attenderti dopo la fatica della guerra. Ciò che non puoi trovare, lo devi creare. E tale creazione avviene solo nell’istante in cui tutto è vuoto, in piena demotivazione, in piena resa. Allora il Daimon ti può abitare, può sostare temporaneamente in te, possederti e ispirare la formazione di un nuovo io».
Claudio Marucchi

L’Uomo, con l’ancestrale fardello di domande sulla vita e sulla morte, vive il Chaos della contemporaneità con una certa improvvisazione. Cercare di orientarsi tra i tracciati già percorsi è un buon inizio per tracciare, successivamente, il proprio percorso.

Progredire sul fronte interiore, oggi come oggi, significa innanzitutto liberare, fare spazio. Dogmi, credenze, condizionamenti, sono oggetto di un lento lavoro che il soggetto deve compiere su se stesso, nel tentativo di ridurre il peso della loro ingerenza. Prima si devono identificare le sovrastrutture, per poi poterle abbattere. L’azione è di tipo corrosivo, ma deve poi culminare nell’esposizione del proprio punto di vista.

Il territorio simbolico che possiamo attraversare insieme, in un ideale viaggio verso un Sé da costruire più che scoprire, è articolato in 6 tappe. Non si deve essere schiavi di nessun obiettivo, si può raccogliere esperienza e fare il pieno di bellezza durante il cammino, perché la gioia del viaggio supera quella della meta.

Ho usato la metafora delle acque per rappresentare simbolicamente un percorso liquido, destrutturante, che rimanda all’immagine del Tempo che scorre e della cangiante oscillazione del sapere.

Ci occuperemo di Magia, Immaginazione, Eros, Filosofia, Simbologia, in un continuo alternarsi tra teoria e pratica. Costruendo e decostruendo, in una ideale fase “Solvente”, per poi provare a far emergere un proprio pensiero originario, in una ideale fase “Coagula”.

PROGRAMMA

27 OTTOBRE 2019
Modulo 1 – LE SORGENTI DEL LINGUAGGIO

24 NOVEMBRE 2019
Modulo 2 – I FIUMI DELLA VITA (con David Simurgh)

19 GENNAIO 2020
Modulo 3 – I LAGHI DELLA’IMMAGINAZIONE (con Matteo Ficara)

16 FEBBRAIO 2020
Modulo 4 – LE CASCATE DELLA PERDIZIONE

22 MARZO 2020
Modulo 5 – GLI ABISSI DEL MARE PIÙ NERO

19 APRILE 2020
Modulo 6 – ACQUE SOTTERRANEE, CRISTALLI DI GHIACCIO E VAPORE

INFO E PRENOTAZIONI: https://www.spaziointeriore.com/magia-filosofia/

DOCENTE
CLAUDIO MARUCCHI Nato a Torino nel 1977, è studioso di simbologia ed esoterismo, specializzato in orientalistica (si è laureato in Religioni e Filosofie dell’India e dell’estremo Oriente presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino). Vent’anni di esperienze nello yoga, nella meditazione, nella Sex Magick e nella magia cerimoniale gli consentono un approccio pratico intessuto su una solida preparazione teorica. Non esita a confrontarsi con le zone oscure dell’anima, e sa che è necessario scendere prima di poter salire, analizzare prima di poter sintetizzare, sciogliere prima di coagulare. La sua coscienza e il suo corpo sono il suo laboratorio alchemico, l’esperienza vissuta nella carne la sua stella polare. Autore di diversi saggi, da alcuni anni tiene seminari incentrati sul comparativismo tra dottrine filosofico-religiose orientali e occidentali, simbologia, esoterismo, e propone seminari di pratica incentrati su attività meditative e psico-energetiche.

DOCENTI OSPITI
DAVID SIMURGH Alla tenera età di sei anni viene introdotto allo studio dell’Eish Shaok e, dopo numerosi viaggi per il mondo a seguito dei suoi Maestri, riceve nel 2008 le cariche di Haidehoi e di Simurgh: le più alte nella Tradizione Eish Shaok. Oggi vive a Milano, ed è il più giovane e conosciuto rappresentante vivente del suo percorso, è responsabile europeo della Eish Shaok International Association e si occupa di condividerne la pratica e gli insegnamenti per il risveglio. Tiene regolarmente corsi, conferenze e seminari in varie città italiane e all’estero.

MATTEO FICARA Filosofo e scrittore, è l’ideatore de Le Stanze dell’Immaginazione®. Da quando, nel 2010, riceve Le Stanze dell’Immaginazione in una profonda meditazione con i suoi Spiriti Guida, ha attivato un’appassionata ricerca sul senso dell’Immaginazione, sul suo ruolo per l’essere umano nei confronti dei territori inesplorati della psiche. Si interessa di filosofia e esoterismo, di fiabe e miti, fino a giungere al sufismo antico, laddove riscopre un’etimologia nuova per l’Immaginazione, la himma, il “potere creatore del cuore”, che gli apre la via alla ricerca verso il tema del cuore, della passione e dell’Eros tipici dei mistici e dei santi, e della sessualità, intesi come luoghi e veicoli di conoscenza di zone profonde della psiche.

INFO E PRENOTAZIONI: https://www.spaziointeriore.com/magia-filosofia/

eventimilano@spaziointeriore.com



Sto caricando la mappa ....

Data e ora:
domenica 27 ottobre 2019
10:00 alle 18:00

Presso:
Tempio della Luna

Categoria/e