GIORNATA HATHA YOGA

Ringraziando la cornice del Tempio della Luna che ci ospita,

invito tutti a partecipare al nuovo incontro previsto per

Domenica 18 Febbraio.

Siete tutti invitati, principianti e non.

DATA: 18 Febbraio 2018

ORE: dalle 09:30 alle 18:30

DOVE: Tempio della Luna, via P. Finzi, 6 Milano (MM1 Gorla)

COSTO: 50€ (40€ per iscritti ai corsi settimanali)

 

Contatti per informazioni e prenotazione (posti limitati):

Rugiada: info@rugiadamassageyoga.com – 3452190828

Rimani aggiornato, seguici sull’evento Facebook

 

Lo stile di yoga che pratico ed insegno è lo Hatha Yoga in versione tradizionale. Tra i molti stili oggi esistenti ho scelto questo antico metodo per la sua caratteristica di adattabilità ad ogni esigenza. Le difficili pose previste dai testi antichi necessitano di un buono stato fisico per essere praticate al meglio: buon tono muscolare, buona elasticità, e grande capacità di concentrazione. Tutto questo trasforma lo stile in una sfida anche per i più atletici, ma con il giusto approccio un principiante può avvicinarsi a queste tecniche senza compromessi.

La parte di movimento del corpo è solo l’aspetto che più conosciamo dello Hatha Yoga, in realtà rappresenta una piccola parte di tutta la disciplina e non di certo la più importante. Hatha Yoga significa prima di tutto benessere psico-fisico. Ognuno di noi ha bisogno di diversi gradi di difficoltà e coinvolgimento per ottenere questo stato. Non dobbiamo dimenticare tutte le tecniche di rilassamento e respirazione che fanno parte della tradizione dello Yoga, come i Pranayama e lo Yoga Nidra. Senza dimenticare la meditazione, cardine di ogni disciplina orientale. Potete quindi capire che facilmente si possono creare delle lezioni rilassanti e di carattere più spirituale alle quali ci si può avvicinare a qualsiasi età e in qualsiasi stato, pensiamo al periodo della gravidanza.

Sono convinta che lo yoga in generale e lo Hatha Yoga in particolare dovrebbe essere praticato da tutti, e se non lo yoga, altre discipline simili: dobbiamo prenderci cura del nostro corpo.


PROGRAMMA

– Ci si ritrova alle 09:30 per una colazione offerta: tisane biologiche e dolci fatti in casa.
– La mattinata sarà dedicata alla pratica esercizi di riscaldamento e ai rudimenti di respirazione cosciente.
– Verso le 13:00 il pranzo comunitario “Mangia tu quello che porto io“: condivisione del cibo che ognuno porta da casa.
– Si riprende il lavoro con calma partendo da un po’ di teoria, ed introducendo gli esercizi di respirazione, Pranayamas.
– Il pomeriggio continua imparando nuove asanas divertendosi.
– La giornata si concluderà alle ore 18:30 dopo la spiegazione e pratica dello Yoga Nidra.

 

Parola chiave di questa giornata sarà Pranayama, spesso tradotta come esercizi di respirazione: vedremo come questa definizione sia limitativa e quasi erronea. Comprenderemo il mondo in cui vengono praticati i Pranayam e la profondità di questa disciplina. Ci eserciteremo in diversi di questi a diversi livelli, per poi portarli con noi nel quotidiano e nel resto della pratica yogica. Nessuna conoscenza pregressa è necessaria, ma la curiosità e la voglia di mettersi alla prova sono importanti. Vedremo come il Prana, fonte di vita ed energia del nostro corpo, possa fluire, ristagnare e liberarsi nuovamente attraverso le pratiche di respirazione e movimento del corpo.

Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda o dubbio, o venite ad una delle lezioni che si svolgono il giovedì sempre presso il Tempio delle Luna (ore 12:30 – 19:00) oppure a Vimercate, piazza Marconi, 7/D solo su appuntamento.



Sto caricando la mappa ....

Data e ora:
domenica 18 febbraio 2018
09:30 alle 18:30

Presso:
Tempio della Luna

Categoria/e